Ab Urbe condita
Visita a tema a cura di Ersilia Maria Loreti, Francesca Romana Cappa con la collaborazione dell’Associazione Civiltà Romana
In occasione del Natale di Roma la Villa si trasforma in una macchina del tempo, ospitando i rievocatori dell’Associazione Culturale Civiltà Romana che mostrano ai visitatori i gesti, le abitudini, i riti e i modi di vivere degli antenati romani. I visitatori possono indossare elmi e armature romane e conoscere la tecnica che usavano i pittori romani per dipingere o, ancora, approfondire temi legati a toletta, medicina, farmacia e alimentazione.
Tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica si estende una delle aree archeologiche più belle della campagna romana, la villa dell’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C. Il complesso archeologico, è costituito da tre edifici principali il palazzo, un circo ed un mausoleo dinastico.
Il monumento più noto del complesso è il circo per le corse dei carri, molto bel conservato.
Il mausoleo dinastico, allineato lungo la via Appia, era un edificio a pianta circolare, chiuso all’interno di un quadriportico. Si può visitare la camera sepolcrale, nella quale fu sepolto il figlio di Massenzio, Romolo Augusto, morto prematuramente.
Informazioni
sabato 23 e domenica 24 aprile 2022
dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso consentito ore 17.30)
Attività gratuita
Info 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)