L'uomo e le api: il linguaggio della cera
Laboratorio a cura di Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa e visita alla mostra Giuseppe Tabacco In a Waxy Silence.
Dopo una breve premessa in cui l’operatore si sofferma sul rapporto società umana e organizzazione delle api, viene stimolata la riflessione dei bambini sui temi legati all’organizzazione del vivere in comunità, alla biodiversità e alla sua tutela. Il tema della biodiversità è legata a quella degli spazi vitali degli esseri viventi, che insieme costituiscono un ecosistema. La minaccia di singole specie o spazi vitali influisce sugli ecosistemi. La diminuzione delle api selvatiche influisce sui fiori selvatici che non riescono a riprodursi, viceversa senza fiori scompare la fonte di alimentazione delle api selvatiche. La ricchezza della biodiversità dipende dunque non solo dal numero di specie e di spazi vitali, bensì anche dalle rispettive correlazioni.
I bambini vengono sensibilizzati dunque sul rapporto uomo api, esempio del rapporto uomo natura, manipoleranno la cera per la realizzazione corale di un alveare di cera e per la creazione di un segnalibro di legno e cera con ape che potranno portare a casa.
Eventuale materiale occorrente da casa: astuccio personale con pastelli, colla stik, scotch, matita e forbici
Alle ore 10.30 di sabato 23 ottobre e di sabato 30 ottobre si offre contemporaneamente una visita alla mostra Giuseppe Tabacco In a Waxy Silence a cura dell'artista (15 persone)
Informazioni
Sabato 23 ottobre 2021
Sabato 30 ottobre 2021
Ore 10.30 (laboratori e visita alla mostra)
gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti: 20 bambini (6-10 anni)
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura