L’ultimo viaggio. Evento di rievocazione storica
Rievocazione storica dedicata al rito funerario preparato per un miles (soldato) romano dell'esercito di Costantino che compie il suo ultimo viaggio terreno accompagnato dai suoi commilitoni.
“L’'ultimo viaggio” è un evento di rievocazione storica dedicato alla valorizzazione della cultura e della civiltà tardo antica, nello specifico degli aspetti cultuali e religiosi romani del IV secolo. la ricostruzione storica proposta si basa su di una rigorosa ricerca delle fonti, dell'archeologia e dell’iconografia antiche.
Il progetto è organizzato dall'associazione Suodales APS in collaborazione con altre associazioni del panorama rievocativo italiano, dedite alla rievocazione della tarda antichità. L'evento, incentrato sulla rievocazione del funerale di un miles (soldato) romano dell'esercito di Costantino che compie il suo ultimo viaggio terreno accompagnato dai suoi commilitoni, ha inizio con il corteo funebre, seguito dalla cremazione e dalla deposizione delle ceneri all’interno del mausoleo. la cerimonia si chiuderà con il banchetto funebre.
Attività a cura di: Francesca Romana Cappa - Ersilia Maria Loreti in collaborazione con Associazione Suodales
Information
Sabato 14 settembre 2024
Ore 18.30
Si specifica che il sito sarà aperto dalla mattina alle 10 alle 22 - Ultimo ingresso ore 21.30
Attività e ingresso gratuiti per tutti
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura