Allestimenti e attività dei piccoli Musei del Comune
piattaforma Google Meet
Incontro on-line a cura di Francesca Romana Cappa.
Nella rete dei Musei in Comune il Museo della Villa di Massenzio e Il Museo delle Mura Aureliane, inseriti nel più ampio e strutturato contesto del parco archeologico dell’Appia Antica, se da una parte rientrano nei programmi di visita di turisti e studiosi, attraggono l’interesse dei cittadini romani solo quando diventano sede di eventi. La loro gratuità non sembra fidelizzare in cittadini spingendoli ad essere frequentatori assidui.
Sebbene non abbiano un forte potere identitario per la comunità del quartiere in cui sono inseriti i due Musei offrono un servizio pubblico, perseguendo una strategia di valorizzazione che, nella differenziazione della proposta, ha l’obiettivo di rivolgersi ad un pubblico ampio cercando di raggiungere anche le categorie dei più fragili.
Si tratta di istituzioni aperte ad accogliere iniziative di studio e fruizione degli spazi in collaborazione con associazioni ed enti di formazione. In che misura i monumenti quindi possono essere forti segni di identità culturale e al medesimo tempo non rappresentare un raccordo per una comunità patrimoniale?
Informazioni
Mercoledì 18 maggio 2022
Dalle 17.00 alle 18.00
Attività gratuita accessibile a tutti con prenotazione obbligatoria
Il link di accesso verrà fornito al momento della prenotazione
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1010924