Iride e i Saturnalia
In occasione del Solstizio di inverno nell’area del Mausoleo di Romolo si rievoca il rito romano dei Saturnalia, importante festività romana che cadeva nel mese di dicembre. Seguono attività didattiche e laboratori con i rievocatori storici e con il programma spaziale IRIDE.
Il 23 dicembre i romani celebravano i Saturnalia, una delle festività più sentite e partecipate per celebrare Saturno; in questa occasione sarà rievocata la versione “militare” della festività, quando i soldati dell’esercito di Costantino il grande, accompagnati dai famigliari, si riunivano per celebrare Saturno e per festeggiare il Saturnalicium castrense, mangiando insieme e scambiandosi doni. Si potranno osservare gli allestimenti didattici predisposti e interagire con i rievocatori presenti che illustreranno usi, costumi e cibi tipici delle festività del mondo romano.
Il solstizio sarà un’occasione per leggere i dati satellitari utilizzando un tavolo interattivo grazie ai divulgatori di Space42, nell’ambito del programma spaziale IRIDE: un’esperienza guidata - interattiva ed altamente tecnologica - che consentirà di scoprire cosa vedono i satelliti in orbita intorno al nostro pianeta e di comprendere meglio i cambiamenti climatici in atto a livello locale e globale. Seguirà un laboratorio su velocità, traiettoria e gravità, un'opportunità unica di scoprire le leggi che governano la meccanica celeste. Infine esploreremo la volta celeste e osserveremo i giganti del sistema solare Giove e Saturno, fino ad arrivare a nebulose ed ammassi del profondo cielo che sono distanti migliaia di anni luce da noi.
L’evento è organizzato come di seguito specificato.
ore 15:00, 120’: SATURNALIA. Rievocazione storica dei Saturnalia a cura di Associazione Suodales, Francesca Romana Cappa,Ersilia Maria Loreti.
Ore 16.00, 180’: IRIDE. Osservazione dello spazio e del sistema solare promosso dal programma spaziale IRIDE, nell’ambito della collaborazione avviata con Municipio VIII, a cura di Fabrizio Zucchini, Vittoria Stolfi, Beatrice Roscioli, Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Sabato 21 dicembre 2024
Dalle ore 15.00
Attività e ingresso libero.
060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Si consiglia di coprirsi bene.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura