La terrazza del Mausoleo di Romolo
Torna a Roma la seconda edizione di "ALTrE Piazze - Festival delle Terrazze". Per questa occasione la Sovrintendenza Capitolina offre la visita inedita della terrazza del Casale Torlonia, aperta sopra la crypta del Mausoleo di Romolo.
"ALTrE Piazze - Festival delle Terrazze" è un evento che celebra il valore storico, architettonico e sociale delle terrazze della Capitale.
Dal 1° all'8 agosto, il festival, completamente gratuito, offre un'occasione unica per esplorare dieci straordinarie terrazze. Tra queste la terrazza del Casale Torlonia, aperta sopra la crypta del Mausoleo di Romolo. Una visita speciale ed inedita.
Il Mausoleo voluto dall’imperatore Massenzio avrebbe dovuto ospitare i membri della famiglia imperiale, ma il primo e unico familiare dell’imperatore a esservi sepolto fu il figlio Romolo Valerio, morto annegato nel Tevere. Al fanciullo quindi l’imperatore dedicò il mausoleo che doveva avere sulla sommità un tempio.
La visita all’interno del complesso monumentale della Villa di Massenzio si conclude con l’accesso al Casale Torlonia e alla sua terrazza, da lì i visitatori potranno ammirare il tramonto prima di lasciarsi avvolgere dalla magia della nuova illuminazione notturna.
Attività a cura di Ersilia Maria Loreti; Francesca Romana Cappa; Zetema progetto cultura; in collaborazione con Open House Roma
Informazioni
Domenica 4 agosto 2024
ore 19.30
Si specifica che la Villa di Massenzio è aperta dalla mattina alle 10.00 fino alle 22.00, ultimo ingresso ore 21.30
Appuntamento: Villa di Massenzio - Via Appia Antica 153
Attività e ingresso gratuiti per tutti
Prenotazione obbligatoria online sul sito ufficale > www.altrepiazze.it pagina diretta > dell'evento
Massimo 40 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Open House Roma
1014864