Itinerari alla ricerca della luce 3
Studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione.
La Sovrintendenza Capitolina e l’Accademia Nazionale di Danza nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio condividono con il pubblico dei visitatori il percorso e gli esiti di una sperimentazione in dialogo con l’illuminazione artificiale della Villa di Massenzio e del Mausoleo di Romolo.
La danza vuole esprimersi contro la violenza e la sopraffazione alla ricerca di un dialogo di riconciliazione che accenda la luce lungo il sentiero. A partire dal tramonto un Archeologo della Sovrintendenza e le allieve dell’Accademia di Danza accompagnano i visitatori nel passaggio dalla luce al buio, quando la Villa di Massenzio è catturata dal l’illuminazione artistica e diventa spazio di arte coreutica e di ombre.
La visita guidata alla scoperta del sito è arricchita dall’interferenza con la lezione aperta di danza durante la quale le allieve dell’Accademia Nazionale di Danza si preparano alla successiva rappresentazione pensata per il Mausoleo di Romolo. Il pubblico, qualora disponibile, sarà convolto nella sperimentazione anche in assenza di specifiche competenze di danza.
Attività a cura di Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa per la Sovrintendenza Capitolina e della prof.ssa Sandra Fuciarelli per L’Accademia Nazionale di Danza con la consulenza storica e scientifica della Prof.ssa Annalisa Cipriani, vicepresidente Italia Nostra Roma e membro Commissione Appia per il Ministero della Cultura.
Studi coreografici di e con le allieve del primo Biennio di Coreografia: Claudia Bellomo, Federica Anzalone Pia, Martina Tordiglione, Ziying Zhang, Shiya Zhang, Wenqing Li, Wang Jayuan, Xiaojie Wen.
Collaborazione della Prof.ssa Giorgina Tramontozzi per direzione musicale, musiche originali e arrangiamenti.
Information
Domenica 29 settembre 2024
Ore 17.00 - visita guidata (durata 90 minuti) su prenotazione
Ore 18.00 - 19.30 prove aperte e sperimentazioni coreografiche delle allieve dell’Accademia Nazionale di Danza in site specific sui temi della guerra e della sopraffazione.
Ore 20.00 rappresentazione conclusiva.
Durata: 90 minuti
Si specifica che il sito sarà aperto dalla mattina alle 10 alle 22 - Ultimo ingresso ore 21.30
Attività e ingresso gratuiti per tutti
Prenotazione obbligatoria per la visita guidata allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Un interprete in Lingua dei segni italiana sarà presente per tutta la durata della visita e delle prove aperte di danza.
Le persone sorde possono prenotare la visita anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
La traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS è realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Eventi correlati
1015160