Le notti di San Lorenzo a Villa di Massenzio
Tre serate dedicate allo spettacolo delle stelle cadenti! Dopo due incontri al Planetario di Roma previsti il 10 e l’11 agosto, il 12 agosto il programma si conclude sul prato del Circo di Massenzio con l’osservazione delle stelle, affiancati degli astronomi del Planetario.
L’evento si apre alle ore 21.00 con “Una Notte al Circo dei Desideri”, a cura degli astronomi del Planetario, con proiezione dell’immagine del cielo con le tracce delle stelle cadenti acquisita in tempo reale dalla webcam fisheye del Virtual Telescope di Gianluca Masi, che catturerà le tracce visibili delle meteore dal cielo di Manciano, in Toscana, il più buio dell’Italia peninsulare.
A seguire, dalle ore 21.30, sull’immenso prato del Circo di Massenzio si svolge lo “Star Party di San Lorenzo”, un raduno di tutti gli appassionati di stelle! Una serata da trascorrere al riparo dalle luci della città, per contemplare a occhio nudo, con la guida esperta degli astronomi, stelle, costellazioni e soprattutto le protagoniste della serata: le stelle cadenti Perseidi.
Uno spazio sul prato è inoltre dedicato ai bambini, che possono scrutare tutti insieme il cielo stellato in compagnia del Dottor Stellarium, cercando di scovare "stelle cadenti", ripercorrendo il loro viaggio nel sistema solare a cavallo di una antica cometa.
Ciascuno può accomodarsi sull’area del prato portando con sé uno sgabello, ma anche cuscini e teli per sdraiarsi a proprio piacimento sotto le stelle.
È l’occasione centrale dell’estate per condividere questo spettacolo celeste che da sempre affascina, proprio nella notte in cui le stelle cadono con maggior frequenza. È anche l’opportunità per parlare delle stelle, dalla loro tradizionale simbologia alla natura fisica, dall’origine degli sciami di meteore fino alle comete e agli asteroidi.
Attività a cura di Monica Menaguali, Ersilia Maria Loreti, Francesca Romana Cappa, Gabriele Catanzaro, Stefano Giovanardi, Gianluca Masi.
Le notti di San Lorenzo con altri appuntamenti > dal 10 al 11 agosto al Planerario di Roma
Informaciones
Lunedì 12 agosto 2024
ore 21.00 - 24.00
PROGRAMMA
> ore 21.00 - Una Notte al Circo dei Desideri
a cura degli astronomi del Planetario (Gabriele Catanzaro, Stefano Giovanardi, Gianluca Masi) .
Proiezione dell’immagine del cielo acquisita in tempo reale dalla webcam fisheye del Virtual Telescope di Gianluca Masi, che catturerà le tracce visibili delle meteore dal cielo di Manciano, in Toscana, il più buio dell’Italia peninsulare.
> ore 21.30 - 24.00 - Star Party di San Lorenzo
Osservazione a occhio nudo del cielo
Si specifica che la Villa di Massenzio è aperta dalla mattina alle 10.00 fino alle 24.00, ultimo ingresso ore 23.00
Appuntamento: Villa di Massenzio - Via Appia Antica 153
Attività e ingresso gratuiti per tutti
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1014864
Eventi correlati
1015072