Tra fiaba e realtà

Immagine lista: 
Tra fiaba e realtà - Giornata contro la violenze sulle donne
Giornata contro la violenza sulle donne
25/11/2023
Villa di Massenzio

Tra Fiaba e Realtà l’immaginario letterario si tinge per un giorno di rosso, in un filo che ci tiene tutte e tutti uniti contro la violenza sulle donne.

L'imperatore Massenzio costruì la sua villa lí dove due secoli prima sorgeva la Villa di Erode Attico e della moglie Annia Regilla, matrona romana, sacerdotessa di Demetra e madre, morta per violenza domestica. Contro ogni tipo di violenza verso la persona, nel rispetto del diritto alla diversità di opinione, il 25 novembre la Sovrintendenza Capitolina ospiterà negli spazi della Villa di Massenzio un reading a cura della libreria Eco di FATA.
Leggere condividendo le parole è un’impronta di pace per sentire e ragionare insieme. In questa occasione lo faremo insieme attraverso le pagine di albi illustrati e la narrativa. Vogliamo scavare nella tradizione letteraria le radici di un seme di violenza che solo insieme saremo capaci di estirpare.
Tra Fiaba e Realtà l’immaginario letterario si tinge per un giorno di rosso, in un filo che ci terrà tutte e tutti uniti contro la violenza sulle donne.

Informazioni

Luogo Villa di Massenzio
Orario

Sabato 25 novembre 2023
Ore 11.00

Durata 1 ora
Massimo partecipanti: 30
Età consigliata: dai 12 anni in su

Biglietto d'ingresso

Attività e ingresso gratuito per tutti

Informazioni

Prenotazione consigliata al 060608 (attivo tutti i giorni 9.00 - 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
In caso di pioggia, l’attività si svolge in luogo riparato.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30).
In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

A cura di
Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti e per la libreria Eco di Fata, Francesca Proietti e Francesca Magliole

In collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina

Tipo
Iniziativa didattica

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.