Amate da Morire
Storie di donne vittime di violenza fisica e psicologica riecheggiano tra le installazioni artistiche in memoria delle vittime di femminicidio della mostra Memini Me.
L’Associazione Proteo mette in scena lo spettacolo teatrale ideato, diretto e interpretato da Emma Francesconi e Francesco Frezzini con la partecipazione del giovanissimo attore Emanuele Bracone.
Questo spettacolo è nato da un'urgenza. L'urgenza di comunicare, attraverso il teatro, la drammaticità e l'assurdità di morire per mano di chi credevamo di amare e che pensavamo ci amasse. Attraverso i volti e le storie di donne che sono state soffocate, private e poi uccise dal possesso, dalla dipendenza emotiva, dalla sopraffazione, dalla vigliaccheria dei loro compagni, diamo voce a chi non ce l'ha più.
Il teatro, con la sua forza comunicativa ed espressiva, può rappresentare un canale privilegiato per svegliare le coscienze: ogni donna uccisa potrebbe essere nostra madre, nostra figlia, nostra sorella, nostra amica.
Uno spettacolo teatrale, quindi, per accentrare l'attenzione su ogni tipo di violenza sulle donne, da quella dentro le mura domestiche, che spesso resta nascosta e negata, a quella più eclatante, raccapricciante che è pubblica nelle sue forme più estreme.
Informazioni
Sabato 7 gennaio 2023
Ore 11.00
libero
060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Organizzazione
Officina Creativa Le Lase
A cura di
Manuela Troilo
Promozione
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali