Itinerari alla ricerca della luce 3
Studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione.
La Sovrintendenza Capitolina e l’Accademia Nazionale di Danza, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, offrono un incontro con la danza che si conclude con rappresentazioni pensate espressamente per il complesso monumentale, cercando la condivisione con il pubblico alla luce del sole o nei riflessi dell’illuminazione artistica. La danza vuole esprimersi contro la violenza e la sopraffazione alla ricerca di un dialogo di riconciliazione che accenda la luce lungo il sentiero. A partire dal tramonto un Archeologo della Sovrintendenza e le allieve dell’Accademia di Danza accompagnano i visitatori nel passaggio dalla luce al buio, quando la Villa di Massenzio è catturata dal l’illuminazione artistica e diventa spazio di arte coreutica e di ombre.
La visita guidata alla scoperta del sito è arricchita dall’interferenza con le prove di danza durante le quali le allieve dell’Accademia Nazionale di Danza si preparano alla successiva rappresentazione pensata per il Mausoleo di Romolo.
Informazioni
Venerdì 20 settembre 2024
Dalle 18.00 alle 19.30 visita del sito a cura degli archeologi della Sovrintendenza (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 060608, le persone possono aggiungersi anche sul posto in caso ci sia disponibilità)
Dalle ore 19.30 alle 21.30 sperimentazioni coreografiche delle allieve dell’Accademia Nazionale di Danza in site specific sui temi della guerra e della sopraffazione. Ore 22.00 rappresentazione conclusiva. Ingresso gratuito
Attività e ingresso gratuiti per tutti
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1014864