La donna romana
La donna romana è un evento di rievocazione storica dedicata alla donna al suo ruolo, agli oggetti che usa nella sua quotidianità. Lo scopo è quello di permettere al pubblico di rivivere la storia non solo dal punto di vista archeologico museale
Un evento dedicato alla scoperta dell'universo femminile nel mondo antico, nello specifico sarà possibile osservare gli usi e costumi in voga nella Roma del IV secolo. La ricostruzione storica proposta si basa su di una rigorosa ricerca delle fonti, dell'archeologia e dell’iconografia antiche.
L'evento è incentrato sulla rievocazione di un momento di quotidianità di una ricca aristocratica appartenente a una delle più nobili famiglie romane del periodo costantiniano.
Con la scusa della ricostruzione di un momento di svago trascorso all'interno di un giardino di un palazzo nobiliare, saranno illustrati vari argomenti: dall'abbigliamento alla cura del corpo, ai giochi per bambini per affrontare anche le condizioni sociali delle donne dell'epoca.
Attività a cura di Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti in collaborazione con Associazione Suodales
Informazioni
Domenica 13 ottobre 2024
ore 10.00
Durata: 3 ore
attività e ingresso gratuito per tutti
Ingresso libero senza prenotazione, non c’è limite di posti
L'evento è accompagnato da interprete in Lingua dei segni italiana grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015296