Esopo e gli animali notturni della Villa di Massenzio
Passeggiata alla scoperta degli animali notturni che vivono nel Circo di Massenzio.
La visita è un'occasione per parlare di storia e biodiversità, archeologia natura e letteratura classica, raccontando gli animali e le loro abitudini. Il pubblico è accompagnato in questa esperienza da un naturalistica e da un archeologo.
La Villa di Massenzio è un Museo che espone se stesso, custodisce, tutela e mostra non una collezione la villa di un imperatore e la biodiversità della campagna romana. Questo complesso monumentale con la nuova illuminazione artistica si trasforma ancora una volta in uno spazio di incontro e condivisione che promuove iniziative culturali gratuite per i cittadini.
In questo luogo speciale, le antiche strutture monumentali si sono integrate con una ricca natura in continua ricerca di spazi da “ri-conquistare”, così tra pratoni e siepi con alberature di varie dimensioni e specie, si ritagliano un’infinità di nicchie tantissime specie di animali di piccola e media taglia: volpi, ricci, lucertole, molte specie di uccelli, lumache, insetti, ecc. ecc. La visita è un'occasione per parlare di storia e biodiversità, archeologia natura e letteratura classica, raccontando gli animali e le loro abitudini.
Il pubblico è accompagnao in questa esperienza da un naturalistica e da un archeologo.
Attività a cura di Francesca Romana Cappa - Ersilia Maria Loreti in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e con il biologo dott. Simone Ceccobelli
Informazioni
Sabato 8 giugno 2024
Ore 19.45
Si specifica che il sito è aperto dalla mattina alle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30).
Attività e ingresso gratuiti, 30 partecipanti
POSTI ESAURITI
060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1014864